LOCALITÀ DELLA SARDEGNA

Informazioni turistiche sulle località della Sardegna

foto spiaggia Alghero

Alghero

(Sassari)

Perla della “Riviera del Corallo”, ricca di testimonianze del suo passato catalano (tra cui la lingua che ancora vi si parla), ha un vivacissimo porto turistico e commerciale, attrezzato per le attività di diporto. Famosa per l’aragosta che si pesca nelle acque cristalline del suo golfo, per la produzione di gioielli e manufatti di corallo e per il suo incantevole centro storico, le cui viuzze di notte si animano di una vivace movida.

A pochi Km da Alghero, la Baia di Conte è il porto naturale più grande del Mediterraneo, utilizzato per questo sin dall’epoca romana; oggi è soprattutto una località turistica, molto amata da chi pratica sport acquatici e immersioni. A Nord la Baia è delimitata dalla scogliera di Capo Caccia, promontorio calcareo di altissime rocce a strapiombo sul mare, che va dai 170 m del capo agli oltre 300 di P. Cristallo, ricoperto dalla macchia mediterranea e da esemplari di flora rara come la palma nana, ove nidificano e si riproducono grifoni, falchi e gabbiani. Sul versante del promontorio rivolto verso il mare aperto, davanti ad una pittoresca isoletta detta “Foradada”, si aprono le famose Grotte di Nettuno cui si può arrivare in barca o, per i più coraggiosi, per mezzo dei 656 scalini della “Scala del Capriolo”, scavata lungo costone roccioso, con viste mozzafiato.

Da non perdere: un bagno alle Bombarde.

Principali distanze: Porto Torres, 40 Km; Stintino, 60 km; Sassari, 35 Km; Bosa, 50 Km.

Come arrivare: via mare, a Porto Torres (distanza 40 Km), collegata con Genova, Civitavecchia e Marsiglia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Grandi Navi Veloci ,Grimaldi); in aereo, l’aeroporto di Fertilia (distanza 5 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: il suo litorale è ampiamente balneabile e ricchissimo di calette e spiagge. Tra le principali: il Lido, spiaggia a fondo sabbioso e fondali bassi, lunga alcuni Km; Le Bombarde e il Lazzaretto, a fondo sabbioso con rocce affiorati; nella Baia di Conte: Porto Conte e Mugoni, a fondo sabbioso, avvolte da un’ampia pineta, Spiaggia di Tramariglio, Cala Dragunara (da cui partono barconi per le Grotte di Nettuno), Belvedere Foradada (scogliera a picco sul mare); risalendo verso nord: Cala del Porticciolo, Baia di Porto Ferro, Cala dell’Argentiera (calette sabbiose che si aprono tra alte scogliere).

foto spiaggia Badesi

Badesi

(Olbia-Tempio)

Rinomato centro turistico che domina una splendida, lunghissima spiaggia a fondo sabbioso, molto ben attrezzata, che corre ininterrotta per parecchi Km da Valledoria all’Isola Rossa.

Da non perdere: una visita alle vicine terme di Casteldoria.

Principali distanze: Castelsardo, 15 km; Valledoria, 5 km; Trinità d’Agutu e Isola Rossa, 5 km; Santa Teresa di Gallura, 45 Km; Tempio Pausania, 35 Km; Porto Torres, 55 Km.

Come arrivare: via mare, a Porto Torres (distanza 55 Km), collegata con Genova, Civitavecchia e Marsiglia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Grandi Navi Veloci Grimaldi); in aereo, l’aeroporto di Fertilia (distanza 85 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: Baia delle Mimose (tra la foce del Coghinas e Badesi Mare, molto ampia ed estesa, con il fondo sabbioso mosso da dune, delimitato da eucalipti e pini), Poltu Biancu, Marina di Badesi, Li Junchi, Li Mindi.

foto spiaggia Baja Sardinia

Baja Sardinia

(Sassari)

Stazione balneare che ha goduto di grandissimo sviluppo negli ultimi anni, per la bellezza nella natura l’esclusività degli insediamenti turistici.

Da non perdere: una gita in Costa Smeralda.

Principali distanze: Arzachena, 5 Km; Palau, 20 Km; Porto Cervo, 20 Km, Santa Teresa Gallura, 45 km; Olbia 30 Km.

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 30 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 30 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: le spiagge più vicine al centro abitato sono: Cala dei Mucchi Bianchi, con il suo fondo di sabbia mista a scogli ; Spiaggia Tre Monti, che deve il suo nome a tre maestosi massi di granito; Porto Piccolo; Cala Battistoni, la spiaggia principale, molto ben attrezzata, con la sua sabbia fine e i bassi fondali.

foto spiaggia Bosa

Bosa

(Oristano)

Situata alla foce del fiume Temo, navigabile in questo tratto per alcuni chilometri (unico centro abitato fluviale della Sardegna), è una ridente cittadina di antichissime origini cartaginesi, dominata da un collina su cui si erge lo splendido Castello medievale di Serravalle o dei Doria, ben conservato in particolare nella sua cinta muraria, costruito nel 1112 dai Malaspina, uno dei più interessanti esempi di architettura militare e civile della Sardegna.

Una passeggiata sul romantico il viale lungofiume può essere l’occasione per degustare la celebre malvasia (vino liquoroso) o visitare le botteghe artigiane dove ancora oggi si producono rinomati merletti. L’antica cattedrale della diocesi di Bosa, la chiesa di S. Pietro, è tra le più significative opere romaniche dell’isola.

A Nord della foce del Temo si stende la parte più interessante del territorio di Bosa, uno dei più integri ambienti naturali costieri dell’isola. La costa di capo Marangiu, formata da tufi trachitici e da rocce di trachite rossa, sempre alta sul mare, presenta solo alcune piccole spiagge di ciottoli, che si sono formate allo sbocco dei rari torrenti che attraversano il solitario massiccio.

Una strada panoramica con vista mozzafiato sul mare, tra falesie a picco, piccole isolette e sinuose insenature,  la collega ad Alghero.

Da non perdere: 1. una visita al Castello dei Doria. 2. una gita sulla Alghero-Bosa

Principali distanze: Alghero, 37 Km; Macomer, 30 Km

Come arrivare: via mare, a Porto Torres (distanza 90 Km), collegata con Genova, Civitavecchia e  Marsiglia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Grandi Navi Veloci Grimaldi); in aereo, l’aeroporto di Fertilia (distanza 50 km)  è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: La vicina spiaggia di Bosa Marina, ampia, facilmente accessibile e perfettamente attrezzata, è una delle più belle della costa occidentale della Sardegna.

foto spiaggia Budoni

Budoni

(Sassari)

Piccolo comune dell'alta Baronia, al confine tra le province di Olbia-Tempio e Nuoro, dotato di un attrezzato porto turistico, sorge in un'area pianeggiante di origine alluvionale soggetta durante il periodo delle piogge abbondanti, alle piene dei vari ruscelli che vi confluiscono.

L’agro di Budoni si estende sulla costa nord-est della Sardegna, confinando con i territori di Posada a sud e di San Teodoro a nord. Insenature, scogliere, lunghi arenili di finissima sabbia bianca disegnano i contorni di questo territorio, i cui colori vengono ravvivati da un mare cristallino. La fortunata posizione geografica lo rende uno dei principali centri turistici non solo della costa orientale, ma dell'intera Sardegna. Non mancano piccoli stagni salmastri, ricchi di una folta vegetazione e di fauna acquatica, tappe immancabili nelle rotte migratorie delle colonie di fenicotteri rosa.

Il territorio è dominato dalla macchia mediterranea: oltre un quarto dell’arco costiero è infatti ricoperto di lentisco, cisto, artemisia, ginestra.

Il paese, nel cui centro si trova la chiesa di San Giovanni Battista, risalente alla fine degli anni '60, è circondato da siti archeologici dell'età nuragica. Degni di menzione sono il nuraghe Su Entosu, il nuraghe Conca 'e Bentu e la Domus de Jana (traduzione letterale "Casa delle fate") de l'Agliola nei pressi della frazione di Solità. Tipici di questa zona della Sardegna, ai confini con l'area geografica della Gallura, sono le tante frazioni note con il nome di Stazzi. Da visitare sicuramente lo Stazzu di San Pietro che potrà fornire un'idea di quello che è l'antico borgo sardo.

Frazione di particolare importanza turistica è poi quella di Ottiolu, presso cui si trova l'omonimo porticciolo, adatto ad accogliere i diportisti, punto di partenza ideale per piccole escursioni nel parco marino di Tavolara e Molara.

Da non perdere: oltre alle spiagge, una visita ai siti archeologici dell'età nuragica.

Principali distanze: San Teodoro, 10 Km;  Olbia, 40 Km; Posada, 10 km.

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 40 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 40 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: Cala di Budoni ha un arenile costituito da un fondo di finissima sabbia chiara, dai riflessi brillanti; lunga 4 chilometri, la spiaggia si estende tra Punta Li Cucutti e Punta Porto Ainu, assumendo le denominazioni delle diverse zone: Li Salineddi, Salamaghe, Lido del Sole, Sa Capannizza. In questo paesaggio spettacolare sono presenti piccole dune, stagni salmastri e pinete, che accolgono una ricca avifauna. I bassi fondali rendono piacevole e sicura la balneazione. Ricca di servizi, è accessibile ai diversamente abili ed è dotata di ampio parcheggio; nella zona sono presenti bar e punti di ristoro, ed è possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e patino. E' particolarmente amata da quanti praticano windsurfing e dagli appassionati di immersioni subacquee e di snorkeling.

Il fondale è sabbioso e il sistema di retrospiaggia è costituito da dune primarie, mentre il sistema retrodunare è formato da due porzioni distinte: a nord è presente la zona umida di Pedra Cupa, mentre a sud si estende lo stagno di Sant’Anna; la vegetazione è ricca di formazioni di gariga mista, lentisco, artemisia, cisto, elicriso, etc.

Le frazioni e i dintorni di Budoni sono ricchi di spiagge incantevoli: verso sud, in località Limpiddu, la spiaggia di Portu Ainu è contraddistinta da un arenile di sabbia chiara piuttosto grossa, dalle tonalità tendenti al grigio; il basso fondale che rende agevole la balneazione e il gioco dei bambini. E' dotata di ampio parcheggio, strutture per i diversamente abili e punti di ristoro. In località Tanaunella si trova Baia Sant'Anna: ha un fondo di sassi e scogli ed è meta soprattutto di pescatori. Di fronte si staglia l'isolotto Pedrami sul quale è possibile avvistare diverse specie di uccelli. La spiaggia non offre servizi, ma immergersi nelle sue acque con maschera e pinne per ammirare i fondali può essere un'esperienza entusiasmante.

Poco più a sud, in località Careddu, segnalata solo da una scritta sul muro di un'abitazione, si trova Mata 'e peru, con un fondo di sabbia chiara sottile. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale: un ulteriore cromatismo è offerto dal verde della vegetazione che orla la spiaggia e dalla pineta posta alle sue spalle. La spiaggia offre alcuni servizi: è accessibile ai diversamente abili, è dotata di piccolo parcheggio ed è caratterizzata da un fondale basso che rende agevole il gioco dei bambini in acqua. Essendo battuta dal vento, è anche meta ideale per i surfisti ed è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese.

  • Verso nord si incontrano  le frazioni di Budoni più conosciute, quali Agrustos e Ottiolu. La spiaggia di Agrustos ha un fondo di sabbia chiara, dai riflessi brillanti, mista a qualche sasso e a scogli, raggruppati nella parte settentrionale; compresa tra gli isolotti di Ottiolu e la Punta Li Cucutti, è circondata da una folta pineta che offre un riparo ombreggiato e il suo basso fondale che rende agevole il gioco dei bambini.

Cala Ottiolu, spiaggia ad arco tra l’isolotto di Ottiolu e il porto turistico, con il suo arenile costituito da un fondo di finissima sabbia chiara, con riflessi brillanti, con le sue piccole dune coperte di bassa vegetazione, è una meta obbligata per coloro che intendono sfruttare le comodità delle strutture turistiche e balneari; le passeggiate verso Punta li Turchi permettono di scoprire angoli suggestivi, come la piccola spiaggia dei Francesi (“Cala de li Franzesi”, nel cui retrospiaggia si sviluppa una zona umida alimentata da un modesto corso d’acqua, mentre la parte sommersa è prevalentemente rocciosa), Poltu Cuadu, in una caletta riparata e nascosta.

Compresa tra gli isolotti di Ottiolu e Punta Li Cucutti si trova la lunga e bianca spiaggia di Li Cucutti: l'arenile è orlato da una verde e rigogliosa pineta, ideale rifugio nei momenti di grande calura e per le scampagnate familiari; l'azzurro intenso del mare, caratterizzato da forti sfumature turchesi, contrasta con i candidi colori della sabbia che ammanta questa bella spiaggia.

Infine, a soli 10 Km, San Teodoro con le sue famose spiagge (Isuledda, Cala d'Ambra, La Cinta, Puntaldia, Lu Impostu Cala Brandinchi, la spiaggia di Capo Coda Cavallo, Cala Suaraccia. Cala Ginepro e Cala Girgolu).

foto spiaggia Cala Gonone

Cala Gonone

(Nuoro)

Cala Gonone è un grosso borgo turistico nel centro del Golfo di Orosei, capoluogo balneare della Barbagia, più o meno a metà della sua costa orientale della Sardegna; il paesino si stende alle falde del Monte Codula Manna, un vulcano spento, ed è circondato da una magnifica cerchia di montagne calcaree, ricchissime di boschi.

La sua spiaggia, il suo piccolo porto, i suoi numerosi alberghi e ristoranti, le sue botteghe artigiane, la bellezza paesaggistica il suo clima e le numerose manifestazioni di svago e culturali, anche di livello internazionale, che vi si svolgono, la rendono frequentata tutto l’anno. La spettacolare collocazione naturale di Calagonone si coglie al meglio arrivandovi da Dorgali: all’uscita da una galleria che fora la bastionata dei Monti bardia e Tului  si passa da un paesaggio montano fortemente marcato dalle asperità, dalle guglie, dalle creste frastagliate, ad un grandioso paesaggio marino dagli infiniti orizzonti verso le acque azzurre e delimitato verso terra da una fantastica quinta di monti, boschi di lecci, valli.

I numerosi esercizi turistici di qualità ed il porto ne fanno punto ideale di partenza per innumerevoli escursioni verso tutta la Barbagia, sia via mare che via terra.

Un apposito consorzio di barcaioli organizza, in collaborazione con il comune di Dorgali, il trasporto dei visitatori lungo tutta la costa; si effettua la custodia di barche e gommoni privati, e questi ultimo vengono anche affittati nel porto.

In battello è possibile raggiungere la celeberrima spiaggia di Cala Luna, gioiello tanto prezioso da necessitare una adeguata tutela, e la grotta del Bue Marino: la grotta, che fa parte del sistema carsico del massiccio del Supramonte, apre un piccolo imbocco verso il mare e nasconde nelle sue chilometriche viscere stupefacenti tesori naturali, oltre che alcune famiglie di foca monaca, ultimi esemplari di lontane epoche glaciali del Mediterraneo.

Cala Gonone dà facile accesso alle località della parte meridionale del Golfo di Orosei, immerse nel tipico paesaggio ogliastrino, caratterizzato dallo straordinario connubio tra l’aspra natura rocciosa e le cristalline trasparenze del mare, che produce un’ampia serie di meraviglie, con falesie verticali sull’acqua e boscose scarpate abitate da un’importante avifauna.

Da non perdere: ovviamente, una visita a Cala Luna e alla Grotta del Bue Marino.

Principali distanze: Orosei, 20 km; Tortolì / Arbatax, 65 km; Olbia, 110 km.

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 90 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 90 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere. Sul piccolo aeroporto di Tortolì-Arbatax (distanza 65 km) fanno scalo voli charter nel periodo estivo; ad Arbatax arrivano da Genova i traghetti Tirrenia.

Le spiagge: le spiagge di Calagonone, verso nord, sono Palmasera-S’abba Meica e Cala Cartoe; poco più a nord le spiagge del territorio di Orosei (le spiagge di Marina di Orosei - Ostalla si stendono per oltre 4 Km, per gran parte solitarie anche a ferragosto, con alle spalle il sistema di stagni del Cedrino, molto importanti naturalisticamente per l’avifauna che li frequenta; Cala Liberotto-Cala Ginepro, con le sue verdi pinete sino a lambire la candida spiaggia, fino alle belle spiagge sa Curcurica e Bidderosa, che fanno parte di un’area protetta dall’Azienda per le Foreste. Demaniali). Verso sud, Ziu Martine, Fuili e Zio Santoru. Cala Luna è forse la spiaggia più bella del Mediterraneo, per la presenza di 6 enormi grotte e del bosco di oleandri che si trova presso lo stagno. Oltre Cala Luna la costa del Golfo di Orosei è facilmente accessibile da Cala Gonne: Cala Sisine, Cala Biriola, Cala Mariolu, Cala Goloritzè, dominate dall’inconfondibile profilo della selvaggia costa di Capo di Monte Santo.

foto spiaggia Cannigione

Cannigione

(Sassari)

È un pittoresco borgo, sito in posizione strategica, a pochi Km da Arzachena e al centro dello splendido e celeberrimo tratto di costa che va da Palau a Porto Cervo (Costa Smeralda), nello spettacolare Golfo di Arzachena. Su segnala inoltre per il vivacissimo porto turistico e commerciale, attrezzato per le attività di diporto.

Da non perdere: una gita in Costa Smeralda.

Principali distanze: Arzachena, 5 Km; Palau, 20 Km; Porto Cervo, 20 Km, Santa Teresa Gallura, 45 km; Olbia 30 Km.

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 30 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 30 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: Cannigione è al centro di uno dei più bei tratti di costa di tutta la Sardegna, ricchissima di spiagge e calette con un’estrema varietà di paesaggi e fondali, impossibili da indicare qui in modo completo. Tra le più vicine al centro abitato segnaliamo la spiaggia omonima, lungo arenile di sabbia chiara con fondali bassi; La Sciumana, lingua di sabbia che separa il mare da una zona lacustre di grande interesse naturalistico; Spiaggia Pitrizza, poco affollata anche in alta stagione; le spiagge di Cala dei Ginepri.

foto spiaggia Castelsardo

Castelsardo

(Sassari)

Roccaforte fondata nel secolo XII dalla Repubblica Marinara di Genova, è un pittoresco borgo arroccato su un erto promontorio a picco sul mare del Golfo dell’Asinara, dominato dall’imponente mole della cinta muraria e del castello costruito dai genovesi Doria; l’illuminazione notturna fa assomigliare il borgo ad un presepe, tanto che nel 2013 ha guadagnato il premio “Bellezze d’Italia”. Il centro storico è un intrico di viuzze in cui si aprono locali tipici e rinomate botteghe di artigianato locale, in particolare i celebri cestini ottenuti con l’abile intreccio delle foglie di palme nane. Ha un vivace porto attrezzato per le attività di pesca e di diporto. Alle sue spalle si trova la visitatissima Roccia dell’Elelefante, roccia rachitica rossastra, dove i pre-nuragici realizzarono alcune Domus de Janas.

A 4 Km da Castelsardo si trova Lu Bagnu,  centro turistico dotato di tutti i servizi e i confort per una vacanza indimenticabile.

Da non perdere: 1. una cenetta romantica in un locale tipico. 2. una passeggiata nel centro storico fino al Castello.

Principali distanze: Porto Torres, 35 km; Sassari, 35 km; Alghero 70 Km; S. Teresa di Gallura, 80 km.

Come arrivare: via mare, a Porto Torres (distanza 35 Km), collegata con Genova, Civitavecchia e Marsiglia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Grandi Navi Veloci Grimaldi); in aereo, l’aeroporto di Fertilia (distanza 60 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: in una costa caratterizzata per lo più da scarpate rocciose, si aprono incantevoli calette sabbiose: Lu Bagnu, Marina di Castelsardo, Cala la Vinaccia, Spiaggia di Pedraladda.

foto spiaggia Costa Paradiso

Costa Paradiso

(Olbia-Tempio)

Splendido tratto di costa che va da Isola Rossa a Vignola. L’insediamento propriamente detto si raggiunge con una deviazione della strada per Santa Teresa di Gallura.

Da non perdere: una gita alla vicina Valle della Luna.

Principali distanze: Castelsardo, 20 km; Valledoria, 10 km; Trinità d’Agultu, 5 km; Santa Teresa di Gallura, 50 Km; Tempio Pausania, 30 Km; Porto Torres, 70 km.

Come arrivare: via mare, a Porto Torres (distanza 70 Km), collegata con Genova, Civitavecchia e Marsiglia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Grandi Navi Veloci Grimaldi); in aereo, l’aeroporto di Fertilia (distanza 90 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: Li Cossi, con i suoi fondali bassi e trasparenti, è una delle più famose spiagge della Sardegna, immersa in uno spettacolare ambiente naturale, posta allo sbocco di un’insenatura, con alle spalle il selvaggio vallone di un torrente, dalle pareti di porfido rosa; inoltre Tinnari / Lo Stangone, formata da ciottoli di porfido di tantissimo colori, accumulato allo sbocco del Rio Pirastru, con fondali spettacolari; Porto La Cruzitta, raggiungibile dal mare; Cala Sarraina, con la sua sabbia rosata.

foto spiaggia Golfo Aranci

Golfo Aranci

(Sassari)

Piccolo borgo, solare e tranquillo, dalla spettacolare posizione, su un promontorio (Capo Figari) che separa il Golfo di Olbia dal Golfo di Congianus, da cui si gode anche una splendida vista sull’Isola di Tavolara. Costituisce il limite sud della Costa Smeralda. Interessante la risalita fino al panoramico faro di capo Figari, con le sue falesie calcaree coperte da lecci e da ginepri, cui si giunge con un’erta mulattiera.

Da non perdere: il consiglio è di fare il bagno ogni giorno in una spiaggia diversa!

Principali distanze: Olbia, 20 km; Pittulongu, 10 Km; Porto Rotondo (Costa Smeralda), 15 km.

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 20 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 20 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: Golfo Aranci ha 5 celebri spiagge, indicate (dalla Prima alla Quinta) secondo il loro ordine da est a ovest, tutte ben attrezzate, con sabbia bianca finissima e fondali bassi. Poco distanti: Baracconi (con fondo sabbioso alternato a scogli e bassi fondali), Cala Moresca (piccola baia circondata da una pineta con splendida vista sull’isolotto di Figarolo), Cala Greca (a fondo scoglioso tra falesie calcaree, paradiso degli appassionati di immersioni), Cala Sabina (ampia cala contornata da ginepri). Le spiagge del litorale tra Golfo Aranci e Pittulongu: Spiaggia Bianca, caletta di 200 m tra due speroni rocciosi limitata da lievi dune; Cala Sassari, 300 m di sabbia bianchissima tra due promontori ricchi di macchia mediterranea; Cala Sassarina, divisa in due da una punta rocciosa; Sos Aranzos, una delle più note, con vista stupenda sull’isola di Tavolata e Capo Figari; Cala Banana / Nodi Pianu, col fondo di fine sabbia chiara e scogli affioranti; Spiaggia di Bados, la spiaggia principale del comune di Olbia, molto ampia e lunga 300 m; Mare e Rocce, col fondo di fine sabbia chiara e scogli affioranti ; Spiaggia del Pellicano, arenile di 200 m ben attrezzato e vicinissimo all’abitato; Lo Squalo, striscia di sabbia contornata da vegetazione; La Playa, bianchissima mezzaluna di circa 1 Km con basso fondale sabbioso.

foto spiaggia Isola La Maddalena

Isola La Maddalena

(Sassari)

La Maddalena è l’isola principale dell’omonimo arcipelago, Parco Nazionale dal 1994, che comprende una sessantina di isole, tra cui anche Caprera, Santo Stefano, Spargi e Budelli (con la sua Spiaggia Rosa famosa in tutto il mondo), affacciate sulla costa della Gallura e sulle Bocche di Bonifacio, all’estremità nord-orientale della Sardegna. L’estrema varietà e spettacolarità dei panorami, tra profumata macchia mediterranea, tipiche rocce granitiche e porfiriche foggiate dai venti in forme caratteristiche (“tafoni”), spiagge bianchissime e acque cristalline rendono l’arcipelago un paradiso per turisti, naturalisti, amanti delle immersioni e degli sport velici.

L’isola de La Maddalena, a forma triangolare, ha una costa estremamente frastagliata di circa 50 Km con numerose cale e spiaggette, interamente abbracciata da una bellissima strada panoramica. L’interno dell’isola si presenta come un altopiano ondulato e irregolare di graniti affioranti, solcato da valloni, e ricoperto da bassa e profumatissima macchia mediterranea, con stupendi panorami, e dominato dalla fortezza di Guardia Vecchia (156 m).

La Maddalena è l’unica delle isole dell’arcipelago che presenti un insediamento umano stabile. La cittadina, omonima, ha un pittoresco centro storico formato da un dedalo di viuzze e piccole corti, lastricate in granito, dove regna il tipico artigianato gallurese, a partire dalle ceramiche, e un centro turistico intorno al porto di Cala Gavetta e al lungomare con caratteristici palazzi settecenteschi. Merita una visita il Museo Archeologico Navale, ove sono esposti reperti di archeologia marina, provenienti per la maggior parte da una nave romana ritrovata su un fondale dell’isola di Spargi.

Un breve ponte-diga transitabile anche in auto la collega alla vicina Caprera, altrettanto affascinante e se possibile ancora più selvaggia perché meno urbanizzata, nota in tutto il mondo per il Compendio Garibaldino, la dimora in cui l’eroe dei due mondo passò gli ulti 26 anni di vita, epicentro delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Da non perdere: una visita alla tomba di Garibaldi.

Principali distanze: La Maddalena è collegata a Palau da traghetti che partono ogni 30’ (durata della traversata: 20’). Distanze da Palau: S. Teresa di Gallura, 25 km; Arzachena, 15 km; Olbia 40 Km.

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 40 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 40 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: impossibile elencare le decine di spiagge e calette de La Maddalena e delle altre isole dell’arcipelago; a titolo d’esempio citiamo Punta Tegge, Cala Francese, Cala Majore, Cala Lunga, Cala Splamatore e Bassa Trinita nell’isola principale; Cala Garibaldi, Cala Caprese, Cala Serena e Cala Coticcio a Caprera; la Spiaggia Rosa a Budelli.

foto spiaggia Loiri Porto San Paolo

Loiri Porto San Paolo

(Olbia-Tempio)

Loiri Porto San Paolo è un comune situato nella provincia di Sassari, in Sardegna, a circa 180 chilometri a nord di Cagliari e a circa 7 chilometri a sud di Olbia. Il centro amministrativo è Loiri. Questo comune si trova esattamente a metà strada tra Olbia e San Teodoro e condivide 15 mila ettari di mare e 40 chilometri di costa con l'area marina di Capo Coda Cavallo. Ogni giorno partono dai servizi di traghetti che permettono di visitare le meraviglie dell'imponente isola di Tavolara e delle isole minori di Molara, Molarotto, Piana e l'Isola dei Cavalli sardegnaturismo.it. Il paesino di Loiri e il villaggio marino di Porto San Paolo si sono uniti per creare un unico comune nel 1979, insieme a una miriade di quartieri circondati dalla vegetazione mediterranea sardegnaturismo.it. Il villaggio costiero, che dispone di strutture ricettive, servizi e un moderno porto turistico, è frequentato da 15 mila persone in estate.

Da non perdere: Le rovine nuragiche nei pressi di Loiri, testimonianza dell'intensa frequentazione del territorio fin dall'età neolitica

Principali distanze: Olbia, 7 km; San Teodoro, 18 km

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 7 Km), collegata con Genova, Civitavecchia e Marsiglia; in aereo, l'aeroporto di Olbia (distanza 11 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: la sua costa è ricca di calette e spiagge. Tra le principali: Porto Istana, una bellissima spiaggia con fondali bassi ideale per famiglie con bambini

foto spiaggia Marina di Sorso

Marina di Sorso

(Sassari)

Marina di Sorso si trova al centro del litorale compreso tra Porto Torres e Castelsardo, bellissima costiera con basse dune e una interessante vegetazione di ginepri arborei e ampie pinete, punteggiata da ristoranti, pizzerie e chioschetti.

Da non perdere: una passeggiata sulla immensa spiaggia al tramonto.

Principali distanze: Porto Torres, 15 km; Alghero, 55 Km; Stintino, 45 km; Castelsardo, 15 km; Sassari, 20 km.

Come arrivare: via mare, a Porto Torres (distanza 15 Km), collegata con Genova, Civitavecchia e Marsiglia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Grandi Navi Veloci Grimaldi); in aereo, l’aeroporto di Fertilia (distanza 45 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: la sua spiaggia è la continuazione di quella di Platamona, 13 Km di spiaggia a fondo sabbioso, delimitata da alte dune e da una fitta pineta, con arenile molto ampio e fondale dolcemente degradante.

foto spiaggia Orosei

Orosei

(Nuoro)

Capoluogo balneare della Barbagia, è situata tra il mare, più o meno a metà della costa orientale della Sardegna, e le falde orientali del monte Tuttavista, al margine interno della pianura alluvionale formata dalla foce del fiume Cedrino. Il paese conserva molti aspetti suggestivi, ad esempio le vecchie case, che spesso sono ancora tinteggiate con la calce bianca, ed hanno archi e sottopassaggi, o gli antichi palazzi nobiliari (è attivo il servizio di visite guidate nel centro storico).

Sulla strada per Dorgali è possibile visitare la celebre Grotta di Ispinigoli, custodita e attrezzata con guide; poco lontano il villaggio nuragico di “Serra Orrios”, costituito da numerose costruzioni ben conservate.

Da non perdere: una visita alla Grotta del Bue Marino (il battello si prende da Calagonone).

Principali distanze: Nuoro, 40 Km; la Caletta di Siniscola, 30 km.

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 90 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 90 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: la Marina di Orosei ha visto negli ultimi decenni un notevole sviluppo turistico: le spiagge (Marina di Orosei - Ostalla) si stendono per oltre 4 Km, per gran parte solitarie anche a ferragosto, con alle spalle il sistema di stagni del Cedrino, molto importanti naturalisticamente per l’avifauna che li frequenta; a poca distanza, a sud le celeberrime Cala Gonone e Cala Luna, e a nord Cala Liberotto-Cala Ginepro, con le sue verdi pinete sino a lambire la candida spiaggia, fino alle belle spiagge sa Curcurica e Bidderosa, che fanno parte di un’area protetta dall’Azienda per le Foreste. Demaniali.

foto spiaggia Palau

Palau

(Olbia-Tempio)

Incantevole centro turistico, nato nell’Ottocento per favorire il collegamento con il prospiciente arcipelago de La Maddalena, ottimamente attrezzato con negozi, boutiques, alberghi, ristoranti, botteghe artigiane, locali di svago, si segnala per il vivacissimo porto turistico e commerciale, attrezzato per le attività di diporto e per la straordinaria posizione di cui gode: al centro di una costa mozzafiato che va da Santa Teresa Gallura alla Costa Smeralda (Porto Cervo), e proprio davanti all’arcipelago de La Maddalena, che comprende una sessantina di isole, tra cui oltre all’isola principale anche Caprera, Santo Stefano, Spargi e Budelli, con la sua Spiaggia Rosa famosa in tutto il mondo.

Poco distante dal paese si incontra la collina dove, da circa 100 m di altezza, domina il paesaggio dell’arcipelago la mastodontica Roccia dell’Orso, di granito, incredibilmente lavorato a forma di platingrado, in milioni di anni, dal vento e dall’umidità.

Da Palau partono ogni 30 minuti i traghetti per La Maddalena (durata della traversata: 20 minuti)

Palau si presta a tutte le attività del turismo balneare, in particolare agli sport velici.

Da non perdere: una gita in barca all’Arcipelago de La Maddalena.

Principali distanze: Santa Teresa Gallura, 25 km; Arzachena, 15 Km; Costa Smeralda (Porto Cervo), 30 km; Olbia 40 Km.

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 40 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 40 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: Tra Porto Liscia a Nord (al confine con il comune di Santa Teresa di Gallura) e il Golfo delle Saline a sud (ultima spiaggia prima del comune di Arzachena) il territorio di Palau conta una ventina di spiagge e calette con un’estrema varietà di paesaggi e fondali, impossibili da indicare qui in modo completo. A titolo di esempio ricordiamo: Porto Liscia, la spiaggia più lunga della costa nord-orientale della Sardegna, con i suoi 8 Km di sabbia dorata, orlata da una fitta macchia mediterranea; L’isola dei Gabbiani e Porto Pollo, uno dei tratti di mare più amati dai surfisti di tutto il mondo; Cala Trana, incastonata in una cornice naturale solitaria e selvaggia; le spiagge di Porto Rafael; Porto Faro (o Baia del Faro), con i suoi pittoreschi massi granitici, contornata da una fitta pineta; Baia Saraceno, con i suoi fondali mozzafiato amatissimi dagli appassionati di snorkeling; il Golfo delle Saline, con la sua ampia spiaggia protetto da Capo d’Orso, davanti ad uno stagno popolato da fauna lacustre.

foto spiaggia Pittulongu

Pittulongu

(Olbia-Tempio)

Piccolo borgo turistico (il suo nome significa “Puntale Lungo”), a metà strada sullo splendido litorale che porta da Olbia a Golfo Aranci, su cui si aprono una decina di spiagge, con grande varietà di fondali e paesaggi, molto ben attrezzate. Il centro abitato d’estate è molto vivace, con una intensa vita notturna, locali tipici, alcuni dei quali sulla spiaggia.

Da non perdere: il consiglio è di fare il bagno ogni giorno in una spiaggia diversa!

Principali distanze: Olbia, 10 km; Golfo Aranci, 10 km; Porto Rotondo (Costa Smeralda), 20 km

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 10 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 10 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: Spiaggia Bianca, caletta di 200 m tra due speroni rocciosi limitata da lievi dune; Cala Sassari, 300 m di sabbia bianchissima tra due promontori ricchi di macchia mediterranea; Cala Sassarina, divisa in due da una punta rocciosa; Sos Aranzos, una delle più note, con vista stupenda sull’isola di Tavolata e Capo Figari; Cala Banana / Nodi Pianu, col fondo di fine sabbia chiara e scogli affioranti; Spiaggia di Bados, la spiaggia principale del comune di Olbia, molto ampia e lunga 300 m; Mare e Rocce, col fondo di fine sabbia chiara e scogli affioranti ; Spiaggia del Pellicano, arenile di 200 m ben attrezzato e vicinissimo all’abitato; Lo Squalo, striscia di sabbia contornata da vegetazione; La Playa, bianchissima mezzaluna di circa 1 Km con basso fondale sabbioso. Poco distanti, le spiagge di Golfo Aranci, 5 celebri spiagge, indicate (dalla Prima alla Quinta) secondo il loro ordine da est a ovest, tutte ben attrezzate, con sabbia bianca finissima e fondali bassi. Inoltre Baracconi (con fondo sabbioso alternato a scogli e bassi fondali), Cala Moresca (piccola baia circondata da una pineta con splendida vista sull’isolotto di Figarolo), Cala Greca (a fondo scoglioso tra falesie calcaree, paradiso degli appassionati di immersioni), Cala Sabina (ampia cala contornata da Ginepri).

foto spiaggia Porto Cervo

Porto Cervo

(Sassari)

“Capitale” della Costa Smeralda, il regno delle rocce di granito immerse nella macchia mediterranea verde del cisto, del lentischio, del ginepro e dell’olivastro, con spiagge candide e lambite da un mare dai colori smaglianti, che giunge ad abbracciare promontori ed isolotti rocciosi. In questo scenario unico al mondo, un terreno di circa 500 ettari in gran parte nel comune di Arzachena,  ha sede il Consorzio della Costa Smeralda, fondato nel 1962 dall’Aga Khan Karim IV, che si innamorò subito di questo angolo dell’isola, allora del tutto solitario e sconosciuto ai non abitanti, dove era sbarcato per caso durante una crociera nel Mediterraneo.

Porto Cervo, che deve il suo nome alla presenza di numerose ramificazioni nella sua insenatura, è stato il primo pianificato e costruito dal Consorzio, progettato da Luigi Vietti, che seguì la tipologia dell’“architettura mediterranea”, caratterizzato da viuzze, scalinate, archi, giardini fioriti e bianchi comignoli, resa inconfondibile dal suo Porto Vecchio, costruito negli anni ’60, e alla Piazzetta, fulcro della vita diurna e notturna, dove si incontrano molti personaggi del bel mondo internazionale. Nell’insenatura occidentale si trova Porto Cervo Marina, grande e frequentatissimo porto con sette moli per ogni tipo di imbarcazione. Sui colli tra il Golfo Pevero e Cala di Volpe si stende il Pevero Golf Club, il più famoso campo da golf d’Italia.

Da non perdere: un bagno al Grande Pevero

Principali distanze: Arzachena, 15 Km; Palau, 30 Km; Santa Teresa Gallura, 55 km; Olbia 30 Km.

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 30 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 30 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: da Porto Cervo si ha facile accesso a tutte le spiagge della Costa Smeralda; tra le principali ricordiamo: verso nord: Liscia di Vacca, con il suo arenile di sabbia chiara, orlata di vegetazione che giunge fino a riva; Liscia di Rena, deliziosa spiaggetta con tratti di sabbia alternati a rocce granitiche rosate, davanti all’isola dei Cappuccini; Cala del Faro, chiusa da due speroni rocciosi di Capo Ferro; Cala Grano, piccola e riparata, caratterizzata da trasparenti e bassissimi fondali; verso sud: Porto Paglia, con fondo di sabbia fine e scogli affioranti; Piccolo Pevero, spiaggia di sabbia bianca circoscritta da rocce; Grande  Pevero, una delle più famose di tutta la Sardegna, ampia e perfettamente attrezzata.

foto spiaggia Porto Istana

Porto Istana

(Olbia-Tempio)

Porto Istana è una località turistica posta alla base di capo Ceraso caratterizzata da numerose spiagge di sabbia finissima immerse nella macchia mediterranea. Antistante alla spiaggia di Porto Istana, nota per il suo fascino incontaminato, sorge l’Isola di Tavolara, un’oasi selvaggia che fa parte del Parco marino protetto: una montagna di roccia candida che emerge direttamente dal mare fino ad un’altezza di quasi 600 m, ai cui piedi si stende una lunga spiaggia, nel promontorio detto Spalmatore di terra; dal 1994 vi si tiene, a luglio, un rinomato festival del cinema frequentato tutti gli anni dai nomi più importanti del cinema italiano.  

Il centro di Porto Istana permette di usufruire di tutti i servizi, dal supermercato all’ edicola, dal ristorante alla tabaccheria, per trascorrere una vacanza senza rinunciare ad alcun comfort.

La posizione strategica, rende Porto Istana la località ideale per trascorrere le vacanze immersi nella natura, a due passi dal mare.

A poca distanza da Porto Istana si trova Murta Maria, località turistica a 5 Km da Olbia, sul lato nord di Capo Ceraso, dove lo stagno Peschiera comunica con il mare e permette l’ingresso di barche da pesca e da diporto, fronteggiato dal piatto isolotto Patron Fiaso.

Da non perdere: una gita all’Isola di Tavolara.

Principali distanze: Olbia, 10 km; S. Teodoro, 15 km.

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 13 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 13 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: Porto Istana, costituita da 4 tratti di fine spiaggia bianca (numerati da prima a quarta spiaggia a partire da nord) in una caletta chiusa da scogli rosati; appena più a nord le spiagge di Capo Ceraso: Punta Tronfino, Cala Sa Figu, Sos Passizzeddos, Porto Vitello, Porto Casu, la Spiaggia del Dottore, spettacolare ma non facile da raggiungere, Sas Enas Appara, con la sua sabbia granulosa e i fondali mozzafiato.

Da segnalare anche le spiagge di Murta Maria: il cordone litoraneo delle Saline presenta tre spiagge: Punta delle Saline, in una pianura brulla e selvaggia; Le Saline, molto ampia e lunga circa 2 Km; Maria Maria / La Perschiera, con i suoi bassi fondali sabbiosi. A poca distanza le spiagge di Capo Ceraso: Punta Tronfino, Cala Sa Figu, Sos Passizzeddos, Porto Vitello, Porto Casu, la Spiaggia del Dottore, spettacolare ma non facile da raggiungere, Sas Enas Appara, con la sua sabbia granulosa e i fondali mozzafiato. Inoltre a pochi km verso nord le spiagge di Golfo Aranci e Pittulongu.

foto spiaggia Porto Pollo

Porto Pollo

(Sassari)

Porto Pollo:

Situata nella parte nord-orientale della Sardegna, Porto Pollo, conosciuta anche come Porto Puddu, è una località costiera incantevole che fa parte del comune di Palau, in provincia di Sassari. Questa baia è celebre per essere un paradiso per gli amanti del windsurf e degli sport acquatici, offrendo una spiaggia dalla forma particolare e dalle tonalità suggestive. Porto Pollo è rinomata per essere la patria degli appassionati di surf, windsurf, kitesurf e di tutti gli sport a vela.

Questa località si trova in una delle zone più panoramiche della Costa Smeralda, rappresentando un vero e proprio simbolo di questa splendida area. Le sue acque cristalline e le spiagge incantevoli la rendono una meta ambita per chi cerca relax e divertimento sul mare.

Come Arrivare a Porto Pollo:

Per raggiungere Porto Pollo, ci sono diversi modi convenienti:

  • Auto: Porto Pollo è facilmente accessibile in auto. Dall'aeroporto di Olbia Costa Smeralda, si può prendere la strada SS125 in direzione Palau e seguire le indicazioni per Porto Pollo.
  • Noleggio Auto: Un'opzione comoda è noleggiare un'auto all'aeroporto o in città per avere maggiore flessibilità durante il viaggio.
  • Trasporto Pubblico: È possibile raggiungere Palau in autobus da diverse città della Sardegna e poi prendere un taxi o un servizio navetta per arrivare a Porto Pollo.
  • Nave: Per chi arriva via mare, ci sono collegamenti in traghetto da Genova, Livorno e Civitavecchia per Olbia o Golfo Aranci, da dove si può proseguire in auto fino a Porto Pollo.

foto spiaggia Porto Rafael

Porto Rafael

(Sassari)

Porto Rafael:

Situato a soli 10 minuti d'auto da Palau, Porto Rafael è un incantevole borgo marinaro che rappresenta l'inizio della storia turistica di Palau e del nord della Sardegna. Fondato negli anni sessanta, Porto Rafael si trova in prossimità di Punta Sardegna, nella parte settentrionale dell'isola. Questo pittoresco insediamento offre una vista mozzafiato sul mare turchese e sulla sabbia bianca, circondato da una rigogliosa vegetazione di macchia mediterranea.

La Spiaggia di Porto Rafael, situata a nord-est della Sardegna nella zona di Santa Teresa di Gallura, è un vero gioiello costiero. Con acqua cristallina e sabbia fine, questa spiaggia è un luogo ideale per rilassarsi e godersi il mare. Le dune ricoperte di lavanda, lentisco e ginepro creano un ambiente naturale unico che rende Porto Rafael una destinazione amata dagli amanti degli sport acquatici.

Come Arrivare a Porto Rafael:

Per raggiungere Porto Rafael, da Palau si può percorrere la Strada Statale 133 bis fino alla Strada Provinciale 98, dirigendosi verso Porto Quadro e successivamente verso Porto Pollo. Questo itinerario permette di godere di panorami mozzafiato lungo la strada che conduce a questo incantevole borgo marinaro.

foto spiaggia Porto Rotondo

Porto Rotondo

(Olbia-Tempio)

È il centro turistico più famoso di Olbia, il cui territorio confina, verso nord, con la Costa Smeralda, nota in tutto il mondo, il regno delle rocce di granito immerse nella macchia mediterranea verde del cisto, del lentischio, del ginepro e dell’olivastro, con spiagge candide e lambite da un mare dai colori smaglianti, che giunge ad abbracciare promontori ed isolotti rocciosi. In questo scenario unico al mondo, un terreno di circa 500 ettari in gran parte nel comune di Arzachena, ha sede il Consorzio della Costa Smeralda, fondato nel 1962 dall’Aga Khan Karim IV, che si innamorò subito di questo angolo dell’isola, allora del tutto solitario e sconosciuto ai non abitanti, dove era sbarcato per caso durante una crociera nel Mediterraneo.

A poca distanza da Porto Rotondo, il golfo di Cugnana, un golfo riparato, con un arenile a fondo sassoso, dotato di un porticciolo dotato di servizi per i diportisiti.

Da non perdere: una gita in barca verso gli isolotti davanti alla costa.

Principali distanze: Olbia, 15 km; Porto Cervo, 20 km; Golfo Aranci, 10 Km

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 15 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 15 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: la Costa Smeralda è uno dei tratti di costa più belli e celebrati di tutta la Sardegna, ricchissima di spiagge e calette con un’estrema varietà di paesaggi e fondali, impossibili da indicare qui in modo completo. Ricordiamo: Portisco, spiaggia delimitata da uno sperone roccioso rosato coperto da macchia mediterranea e dall’isolotto omonimo, con un attrezzatissimo porticciolo; Portisco 2. adiacente ma meno frequentata; Marina di Cugnana, amata soprattutto dai diportisti; Punta Nuraghe; Spiaggia Ira; Rudargia; Punta Lepre-Sporting; Spiaggia dei Sassi / Iscia Segata, dotata di tutti i servizi; Spiaggia delle Alghe; Hruska; Punta di Volpe, con splendida vista sulle isole di Mortorio e di Soffi e su Porto Rotondo; Golfo di Marinella, con il suo arenile lungo oltre 1 Km, perfettamente attrezzato; Bahia de Bahas, all’interno del golfo di Marinella, una lingua di sabbia fine costellata di straordinari scogli di granito scolpiti dal  vento e dalle onde; Cala Sabina, ampia cala di sabbia finissima circondata dalla macchia mediterranea e con bassi fondali fino al largo.

foto spiaggia Porto Taverna

Porto Taverna

(Olbia-Tempio)

Porto Taverna è una delle spiagge più popolari del nord-est della Sardegna, situata a pochi chilometri dalla città di San Teodoro. È rinomata per essere una spiaggia pulita con sabbia bianca finissima. Un altro punto di forza è il fondale basso e sabbioso, che la rende un luogo ideale per le giovani famiglie e per attività come lo snorkeling, il windsurf e la subacquea. Diversi operatori di barche offrono anche la possibilità di esplorare alcune delle incantevoli cale nelle vicinanze, che sono delimitate da rocce e ricca vegetazione. La Spiaggia di Porto Taverna è un'accurata rappresentazione della fauna mediterranea, e sorprendentemente, la spiaggia è meno frequentata rispetto alla maggior parte delle spiagge sarde, anche durante l'alta stagione. Opportunamente, ci sono numerose opzioni di ristorazione tra cui scegliere lungo la spiaggia, e si possono noleggiare un gran numero di strutture sulla spiaggia come lettini, ombrelloni, zattere e altre attrezzature da spiaggia. Il campeggio è molto popolare a Porto Taverna, in quanto molte persone trovano impossibile resistere al pensiero di svegliarsi a pochi metri dalla spiaggia.

Da non perdere: L'opportunità di esplorare alcune delle incantevoli cale nelle vicinanze, delimitate da rocce e ricca vegetazione.

Principali distanze: Olbia, 20 km; San Teodoro, 7 km.

Come arrivare: Da Olbia, segui la strada per San Teodoro sulla Strada Statale 125. Poi, gira a destra al Camp Tavolara Porto Taverna. Vai dritto fino a raggiungere la spiaggia di Porto Taverna sardinianbeaches.com.

Le spiagge: La Spiaggia di Porto Taverna è un'accurata rappresentazione della fauna mediterranea, e sorprendentemente, la spiaggia è meno frequentata rispetto alla maggior parte delle spiagge sarde, anche durante l'alta stagione. Opportunamente, ci sono numerose opzioni di ristorazione tra cui scegliere lungo la spiaggia, e si possono noleggiare un gran numero di strutture sulla spiaggia come lettini, ombrelloni, zattere e altre attrezzature da spiaggia.

foto spiaggia Porto Torres

Porto Torres

(Sassari)

Città tra le più antiche della Sardegna, conserva importanti resti di periodo romano (Ponte Romano, Palazzo termale di Re Barbaro) e medioevale (Basilica di San Gavino, la maggiore basilica romanica della Sardegna).

Al centro del Golfo dell’Asinara, è dotata del porto commerciale più importante della costa settentrionale della Sardegna, attrezzato per le attività di diporto.

Base ideale da cui raggiungere facilmente le principali località del Nord-Sardegna (Alghero, Stintino, Castelsardo).

Possibilità di escursioni al Parco Nazionale dell’Asinara istituito nel 1998 nell’isola, dalla forma stretta e allungata, abitata ancora dal celebre asinello bianco, un angolo di natura selvaggia ancora incontaminato.

Da non perdere: una passeggiata sul lungomare.

Principali distanze: Alghero, 40 Km; Stintino, 30 km; Castelsardo, 30 km; Sassari, 20 km.

Come arrivare: via mare, il suo porto la collega con Genova, Civitavecchia e Marsiglia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Grandi Navi Veloci Grimaldi); in aereo, l’aeroporto di Fertilia (distanza 30 km)  è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: il suo litorale, prevalentemente scoglioso, è ampiamente balenabile. Due le principali spiagge a fondo sabbioso: lo Scoglio Lungo e Balai. A 5 Km inizia la lunghissima spiaggia di Platamona (13 Km di spiaggia a fondo sabbioso, delimitata da dune e da una fitta pineta).

foto spiaggia Portobello di Gallura

Portobello di Gallura

(Sassari)

Portobello di Gallura è un esclusivo villaggio residenziale situato sulla costa settentrionale della Sardegna, tra Santa Teresa di Gallura e Castelsardo. Questa località è famosa per la sua splendida costa e le sue spiagge di sabbia, ideali per una vacanza rilassante lontano dal turismo di massa. Il villaggio di Portobello è stato costruito rispettando l'ambiente circostante, infatti, tutte le strutture sono integrate nel paesaggio e circondate dalla tipica vegetazione mediterranea. All'interno del villaggio, aperto solo ai residenti, si trovano negozi, ristoranti e campi da tennis. La zona circostante offre anche eccellenti percorsi escursionistici lungo la costa e nelle aree boschive vicin.

Da non perdere: La Chiesa di San Silverio, una piccola chiesa marittima situata a pochi chilometri a nord-est di Portobello. È un luogo affascinante per fare delle belle foto durante le vacanze e godersi il tramonto sardinianbeaches.com.

Principali distanze: Santa Teresa di Gallura, 20 km; Castelsardo, 60 km.

Come arrivare: L'aeroporto più vicino è l'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, a una distanza di circa 75 chilometri. Da Olbia, seguire la Strada Statale 125 in direzione di Arzachena. Una volta raggiunta l'area di Arzachena, proseguire verso ovest seguendo la Strada Provinciale 14 fino a Logusantu. Continuare sulla Strada Provinciale 5 in direzione di Portobello e Vignola Mare.

Le spiagge: Le spiagge di Portobello sono un grande motivo per visitare la zona e anche in estate possono sembrare deserte. La spiaggia di Portobello è esclusivamente per i residenti del villaggio e la sua bellezza ti farà desiderare di non andartene mai. A soli 4 chilometri di distanza, la spiaggia di Vignola è facilmente raggiungibile a piedi e un posto incantevole per fare un bagno.

foto spiaggia Posada

Posada

(Nuoro)

Posada è una frazione e un piccolo villaggio in Sardegna, Italia, sulla costa tirrenica dell'isola, nel territorio del comune di Posada. Anticamente noto come Marina di Posada, è stata ricostruita negli anni '70 come caratteristico villaggio residenziale per le vacanze. La sua storia risale al porto romano (nominato "Portus Luguidonis" - presumibilmente situato nella piccola baia di fronte alla antica chiesa di San Giovanni), da dove i Romani entravano nella Sardegna interna. Questo porto passava tutte le merci da o verso Roma, ma tutto il carico veniva trasportato da piccole e leggere navi dirette a Olbia (a circa 50 km a nord), dove le navi più grandi avrebbero trafficato con Ostia. Il traffico era presumibilmente intenso, la Sardegna portando il soprannome di "il granaio di Roma".

Da non perdere: La spiaggia di Posada, un tratto di sabbia dorata e soffice che è bagnato da un mare turchese; quella di Su Tiriarzu ha acqua cristallina e sabbia bianca, circondata da montagne e incorniciata da gigli bianchi.

Principali distanze: Olbia, 50 km; Nuoro, 60 km; Oristano, 140 km.

Come arrivare: L'aeroporto più vicino è l'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, a una distanza di circa 50 chilometri. Da Olbia, seguire la Strada Statale 131 in direzione di Nuoro. Quindi, prendere l'uscita per Posada e seguire le indicazioni per Posada.

Le spiagge: La vicina costa è paradisiaca: la spiaggia di Posada è un tratto di sabbia dorata e soffice che è bagnato da un mare turchese; quella di Su Tiriarzu ha acqua cristallina e sabbia bianca, circondata da montagne e incorniciata da gigli bianchi.

foto spiaggia San Teodoro

San Teodoro

(Sassari)

Affascinante paesino disposto in pianura, a poche centinaia di metri dalla costa, dove l’oculatezza degli amministratori locali, al fine di salvaguardare il paesaggio e l’architettura, ha consentito di realizzare solamente costruzioni di forme gradevoli e in modo rispettoso per l’ambiente. Possiede ben 18 spiagge, tutte accessibili in auto o a piedi con brevi e facili sentierini. Da S. Teodoro si gode una vista mozzafiato sull’Isola di Tavolara, un’oasi selvaggia che fa parte del Parco marino protetto: una montagna di roccia candida che emerge direttamente dal mare fino ad un’altezza di quasi 600 m, ai cui piedi si stende una lunga spiaggia, nel promontorio detto Spalmatore di terra; dal 1994 vi si tiene, a luglio, un rinomato festival del cinema frequentato tutti gli anni dai nomi più importanti del cinema italiano.

Capo Coda Cavallo, che prende il suo singolare nome dalla conformazione geografica, chiude a nord la baia su cui si affaccia San Teodoro.

Da non perdere: una gita all’Isola di Tavolara.

Principali distanze: Olbia, 28 Km; Budoni, 10 km; Posada, 20 km.

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 28 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 28 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: S. Teodoro è al centro di uno dei più bei tratti di costa di tutta la Sardegna, ricchissima di spiagge e calette con un’estrema varietà di paesaggi e fondali, dominato dall’inconfondibile profilo dell’Isola di Tavolara; possiede ben 18 spiagge, tutte accessibili in auto o a piedi con brevi e facili sentierini.. Le più vicine al centro abitato sono a nord La Cinta, ampia spiaggia lunga circa 4 Km, con il suo fondo di sabbia finissima e le acque basse e cristalline, molto ben attrezzata; La Foce, sottile spiaggia circondata dai ginepri davanti al famoso stagno di San Teodoro; Marina di Puntaldia, piccola spiaggia dalla splendida vista, con un diving center e vicino un campo da golf; a Sud Cala d’Ambra, con sabbia e scogli, immersa nella macchia mediterranea; Spiaggia Isuledda, con sabbia candida fine come cipria e bassi fondali e, in località Ottiolu, Costa Caddu piccola spiaggia poco affollata chiusa da scogli, e Cala Saghefusti, spiaggia a fondo ghiaioso molto adatta alle immersioni. Poco distanti a nord le spiagge di Capo Coda Cavallo (Cala Brandinchi / Tahiti, una delle più note per la sua sabbia candida e impalpabile e i fondali bassi; Salina Bamba, eccezionale striscia di sabbia bianchissima tra lo stagno e il mare; Baia Salinedda, costituita da rocce di granito rossastro; Cala Coda Cavallo, una delle più famose per le sue splendide acque poco profonde, molto ben attrezzata; Cala Lastra Ruja, posta davanti ad un villaggio residenziale immerso nella macchia; Cala Suaraccia / Le Farfalle, avvolta da una lussureggiante vegetazione; La Pipara / Cala Purgatorio, davanti allo stagno Pipara, con la sabbia fine come borotalco; Cala Ginepro, che deve il nome ai cespugli di ginepro che la circondano) e a sud quelle di Budoni.

foto spiaggia Santa Teresa di Gallura

Santa Teresa di Gallura

(Olbia-Tempio)

Cittadina fondata nella prima metà dell’Ottocento, anche per ostacolare il contrabbando tra la Sardegna e la Corsica, è un attivissimo centro all’estremo nord dell’isola, situato in posizione panoramica a dominare le Bocche di Bonifacio, da cui si gode una splendida vista sulla costa sud della Corsica  e sull’Arcipelago della Maddalena. S. Teresa e i suoi dintorni offrono splendidi spunti paesaggistici per le ampie e frastagliate insenature a picco sul mare, le calette, i promontori, le rocce granitiche modellate dai venti in mille, fantastiche forme.

Possibilità di imbarco per la Corsica (Ajaccio).

Nei dintorni si segnala: Portobello di Gallura, pittoresco centro abitato, che domina lo splendido tratto della Gallura (costa Nord della Sardegna) che va da Costa Paradiso a Santa Teresa di Gallura, oltre 20 km lungo le alture granitiche di Monti Russu (uno dei siti di interesse comunitario grazie alle sue specificità geologiche e naturalistiche), proteso verso il golfo dell’Asinara, che si alternano alle spiagge che fanno da cornice ad un mare di rara bellezza. Le bellissime spiagge di Lu Littarroni, Vignola, Rena Majore, Rena di Matteu, Cala Pischina, costituiscono uno dei poli di maggiore attrazione per i turisti amanti della natura incontaminata di questo splendido litorale. Esercita notevole fascino, soprattutto per gli ampi panorami, l’area marina nei pressi del Porto di Vignola, caratterizzata da spiagge ed incantevoli pinete, fino al grande arenile di Vignola, dominato dall’omonima torre seicentesca.

Inoltre, Porto Quadro, incantevole caletta in località “La Ficaccia”, protetta dalla massiccia mole di Capo Falcone, è caratterizzata da un fondo sabbioso chiaro, tra tipiche rocce granitiche e porfiriche foggiate dai venti in forme caratteristiche. A un paio di Km Santa Teresa di Gallura, pittoresco borgo posto all’estremità nord della Sardegna, sulle Bocche di Bonifacio, da cui si gode una splendida vista sulla costa sud della Corsica e sull’Arcipelago de La Maddalena.

Infine, Capo Testa, un promontorio sulle Bocche di Bonifacio all’estremità nord della Sardegna a poca distanza da Santa Teresa di Gallura, unito alla terraferma da un sottile istmo, largo poco più 100 m, con alte e selvagge scogliere a strapiombo e tipiche rocce granitiche e porfiriche foggiate dai venti in forme caratteristiche, considerate le più belle della Gallura. L’omonimo centro abitato, da cui si gode una splendida vista sulla costa sud della Corsica  e sull’Arcipelago della Maddalena, offre tutti i confort per una vacanza indimenticabile.

Da non perdere: una visita al vicino complesso nuragico Lu Brandali.

Principali distanze: Palau, 25 km (imbarchi per La Maddalena); Costa Smeralda (Porto Cervo), 40 km; Olbia 50 Km.

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 50 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia, (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 50 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: S. Teresa è al centro di uno dei più bei tratti di costa di tutta la Sardegna, ricchissima di spiagge e calette con un’estrema varietà di paesaggi e fondali, in cui spicca il promontorio di Capo Testa, impossibili da indicare qui in modo completo; le più vicine al centro abitato sono Rena Bianca, immersa nella macchia mediterranea, notissima per la sua sabbia bianchissima con venature rosa e il mare turchese; Porto Quadro, delimitata dalla scogliera di Capo Falcone; La Marmorata, la più ampia e attrezzata, alla base di Capo Falcone; Cala Santa Reparata, ampia ed estesa cala in località “La Colba”, dominata dalla massiccia mole di Capo Testa, molto ben attrezzata, con un fondo sabbioso chiaro, tra tipiche rocce granitiche e porfiriche foggiate dai venti in forme caratteristiche.

Di particolare bellezza le spiagge di Capo Testa: le due spiagge simmetriche sul sottile istmo, largo poco più 100 m, che unisce Capo Testa alla terra ferma costituiscono la cosiddetta Spiaggia Due Mari, molto ben attrezzata e caratterizzata da una sabbia bianchissima e impalpabile e immersa nella macchia mediterranea: Rena di Ponente (o Spiaggia della Taltana) e Rena di Levante (o Zia Colomba); Valle della Luna, con i suoi grandi massi granitici lavorati dal vento, il più alto dei quali sfiora i 130 m; Cala Spinosa, suggestiva spiaggetta scavata tra altissime scogliere a strapiombo.

Più a ovest, nel comune di Trinità d’Agultu / Vignola, si segnalano: Porto La Cruzitta, raggiungibile dal mare; Cala Sarraina, con la sua sabbia rosata;  nel comune di Aglientu: lAgnata (Portobello mare), incantevole spiaggia bianca-rosata, incorniciata da rocce; La Rena Bedda e La Turra (Vignola Mare), estesa, ampia e ben attrezzata; Chischinagghju, particolarmente amata dai surfisti; Riu di Li Saldi, alla foce del fiume omonimo, con fondo di sabbia e ciottoli sulla battigia; Lu Littarroni, alla foce del rio omonimo, contornata da una fitta pineta; Montirussu, vasta e sinuosa, orlata da ginepri secolari; Cala Pischina, incastonata tra speroni di roccia rissastra; Rena di Matteu, piccola spiaggia chiusa da scogli di granito. La spiaggia di Rena Maiore si estende per circa 1 Km nei pressi della foce del rio Cantaru; lo scenario che si apre davanti agli occhi del visitatore è assolutamente impedibile: una distesa di sabbia bianchissima e finissima, che il vento e il mare continuano incessantemente a modellare in morbide dune. Nel comune di Santa Teresa di Gallura: Pultiddolu, piccola e riparata caletta. A poca distanza, le spiagge di Costa Paradiso (Li Cossi, con i suoi fondali bassi e trasparenti, è una delle più famose spiagge della Sardegna, immersa in uno spettacolare ambiente naturale, posta allo sbocco di un’insenatura, con alle spalle il selvaggio vallone di un torrente, dalle pareti di porfido rosa; Tinnari / Lo Stangone, formata da ciottoli di porfido di tantissimo colori, accumulato allo sbocco del Rio Pirastru, con fondali spettacolari).

foto spiaggia Siniscola

Siniscola

(Nuoro)

Siniscola è un grosso centro della Baronia, ai piedi del carsico scenario dolomitico del Monte Albo e al margine occidentale del rio Siniscola, tra agrumeti, orti e oliveti. I suoi dintorni, verso la montagna, sono interessanti per alcune grotte e per tracce di insediamenti preistorici. La montagna, alta poco più di 1000 m e lunga 20 Km rappresenta una grossa attrattiva per chi vuole scoprire l’interno pastorale e selvaggio della Sardegna, tra estese formazioni forestali e immense pietraie di aspetto lunare.

Negli ultimi decenni Siniscola ha avuto un grosso impulso per il richiamo esercitato dalla bellezza delle sue coste, un ampio tratto compreso tra Capo Comino a Punta la Batteria. La località principale è La Caletta, rinomata stazione di villeggiatura, dotata anche di un buon porticciolo da diporto e da pesca; grandi spiagge di sabbia fine e verdi pinete caratterizzano la bassa costa. A sud, percorrendo la ss 125 Orientale Sarda (una delle strade più affascinanti della Sardegna, per la spettacolare varietà di scenari che si apre ad ogni curva) verso Orosei, si incontrano alcune località che valgono certamente una visita, come Santa Lucia, borgo costiero presso una folta pineta, dotato della spiaggia omonima; Capo Comino - S. Ena 'e sa Chitta, presso una splendida spiaggia, ai margini meridionali della quale si stendono candide dune. La costa se possibile ancora più bella di Siniscola è poco più a sud: si tratta della spiaggia Bèrchida, cui fanno buona compagnia i vicini arenili di Pedra Marchesa e Bidderosa; l’entroterra dell’area, costituito da aspre colline granitiche, è protetto dall’Azienda per le Foreste. Demaniali.

Da non perdere: un bagno a Funtana-Orvili.

Principali distanze: Posada, 5 km; Budoni, 10 km; San Teodoro, 30 km; Orosei, 30 km; Olbia, 60 km.

Come arrivare: via mare, a Olbia (distanza 60 Km), collegata con Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Sardinia Ferries, Snav, Grandi Navi Veloci Grimaldi, Saremar); in aereo, l’aeroporto di Olbia - Costa Smeralda (distanza 60 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: oltre a La Caletta, le principali spiagge della zona sono a nord quelle di Posada (in particolare la spiaggia di San Giovanni e la grande spiaggia Funtana-Orvili, lunga vari Km, splendidamente selvaggia e naturale), Budoni, S. Teodoro (La Cinta, La Foce, Marina di Puntaldia, Cala d’Ambra, Spiaggia Isuledda, Costa Caddu e Cala Saghefusti). A sud, la spiaggia di Santa Lucia, Capo Comino - S. Ena 'e sa Chiotta, una splendida spiaggia, ai margini meridionali della quale si stendono candide dune, spiaggia Bèrchida, Pedra Marchesa e Bidderosa.

foto spiaggia Stintino

Stintino

(Sassari)

Borgo di pescatori fondato nel 1885 dagli abitanti dell’isola Asinara, destinata a colonia penale, negli ultimi 50 anni è diventato uno dei centri turistici più famosi del Mediterraneo. Sito sul punto più settentrionale del Golfo dell’Asinara, di cui permette una splendida vista. Ha un vivace porto turistico, attrezzato per le attività di diporto.

Possibilità di escursioni al Parco Nazionale dell’Asinara, istituito nel 1998 nell’isola, dalla forma stretta e allungata, abitata ancora dal celebre asinello bianco, un angolo di natura selvaggia ancora incontaminato.

A 3 km dal paese si trova il Country Village (Country Paradise), esclusivo complesso residenziale, posto su un suggestivo promontorio a picco sul mare (Punta Su Torrione) sul punto più settentrionale del Golfo dell’Asinara, di cui permette una splendida vista, con appartamenti di varie metrature e ville con piscina in perfetto stile Costa Smeralda.

Le zone residenziali si adagiano fra rigogliosi giardini, specchi d’acqua e luoghi di relax e di divertimento. Il villaggio è dotato di un grande Centro Commerciale Outlet con supermercato, ristoranti, pizzerie, griglieria, snack bar, gelateria, botteghe di prodotti tipici, palestra, centro estetico e massaggi, piscine per adulti e bambini, agenzie escursioni e diving.

Nell’entroterra di Stintino, immersi in una profumata macchia mediterranea, sono da segnalare le aree palustri che si estendono lungo la penisola di Capo Falcone, lo stagno di Casaraccio e lo stagno di Pilo, che ospitano esemplari di fenicotteri, gazzette, aironi e cormorani.

Da non perdere: un bagno alla Pelosa.

Principali distanze: Porto Torres, 30 Km; Alghero, 50 km; Sassari, 50 Km.

Come arrivare: via mare, a Porto Torres (distanza 30 Km), collegata con Genova, Civitavecchia e Marsiglia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Grandi Navi Veloci Grimaldi); in aereo, l’aeroporto di Fertilia (distanza 40 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: il suo litorale è ampiamente balenabile e ricchissimo di calette e spiagge. La Pelosa è una delle spiagge più famose e fotografate del Mediterraneo, per la sua finissima sabbia bianca e le acque del suo bassissimo fondale trasparenti come quelle di una enorme piscina all’aperto. Tra le altre spiagge: Le Saline, Ezi Mannu, Pazzona, Fiume Santo (un’unica lunga spiaggia a fondo sabbioso che va da Stintino a Porto Torres). Il versante occidentale della costa, comunemente chiamato dagli stintinesi “Mare di Fuori”, si presenta molto più aspro di quello orientale, caratterizzato com’è da alte rocce a strapiombo sul mare e da fondali tra i più belli del Mediterraneo; numerose le calette nascoste tra le insenature, tra le quali merita una citazione Coscia di Donna, ideale per chi vuole immergersi in una natura selvaggia e incontaminata formata da rocce frastagliate, ghiaia grigia e ciottolini e da un mare unico per i suoi riflessi verde-azzurro con i fondali mozzafiato; inoltre Bue Marino, Cala del Vapore e Scoglietti.

foto spiaggia Trinità D'agultu - Isola Rossa

Trinità D'agultu - Isola Rossa

(Olbia-Tempio)

Trinità d'Agultu e Vignola è un comune italiano situato nella provincia di Sassari, in Sardegna. Il comune comprende la frazione di Isola Rossa, un affascinante villaggio di pescatori situato su una piccola penisola da cui prende il nome. La località di Trinità d'Agultu sorge a 365 metri di altitudine e domina un ampio territorio che comprende una vasta regione marittima, rendendola una rinomata località di villeggiatura, soprattutto nel periodo estivo. La regione di Vignola, Costa Paradiso e la frazione di Lu Colbu sono all'interno del suo territorio. Il borgo di Isola Rossa conserva un borgo marinaro e una torre costiera cinquecentesca, retaggio del dominio.

Da non perdere: La Torre Spagnola di Isola Rossa, un'antica torre di avvistamento costruita nel XVI secolo.

Principali distanze: Olbia, 80 km; Porto Torres, 90 km; Alghero, 100 km.

Come arrivare: L'aeroporto più vicino è l'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, a una distanza di circa 80 chilometri. Da Olbia, seguire la Strada Statale 127 in direzione di Tempio Pausania, poi la Strada Statale 392 in direzione di Aggius e infine la Strada Provinciale 90 in direzione di Trinità d'Agultu e Vignola.

Le spiagge: La costa di Trinità d'Agultu e Vignola offre molteplici opportunità per gli amanti del mare. Tra le spiagge più famose ci sono Cala Sarraina, Costa Paradiso, Isola Rossa, La Marinedda e Cala Rossa

foto spiaggia Valledoria

Valledoria

(Sassari)

Posta alla foce del fiume Coghinas, il terzo fiume della Sardegna, domina una zona lacustre di grande interesse naturalistico.

Da segnalare La Ciaccia, frazione turistica di Valledoria, posta in una zona lacustre di grande interesse naturalistico.

Da non perdere: una visita alle vicine terme di Casteldoria.

Principali distanze: Castelsardo, 10 km; Porto Torres, 50 km; Sassari, 50 km; Santa Teresa di Gallura, 70 Km.

Come arrivare: via mare, a Porto Torres (distanza 50 Km), collegata con Genova, Civitavecchia e Marsiglia (compagnie di navigazione: Tirrenia, Moby Lines, Grandi Navi Veloci Grimaldi); in aereo, l’aeroporto di Fertilia (distanza 80 km) è scalo delle principali compagnie di volo nazionali ed estere.

Le spiagge: La Ciaccia, Maragnani e San Pietro, tratti di una spiaggia che corre ininterrotta per parecchi Km fin oltre Badesi.

foto spiaggia Viddalba

Viddalba

(Sassari)

Viddalba è un comune italiano situato nella provincia di Sassari, in Sardegna. È posizionato a circa 190 chilometri a nord di Cagliari e circa 35 chilometri a nord-est di Sassari. Il comune è noto per la sua ricchezza di siti storici e archeologici. Tra questi, ci sono diverse domus de janas e nuraghe, una necropoli romana e i resti di un ponte. Inoltre, la chiesa medievale romanica di San Giovanni Evangelista è un altro sito di rilievo.

Da non perdere: La chiesa medievale romanica di San Giovanni Evangelista, un esempio significativo dell'architettura religiosa della regione.

Principali distanze: Olbia, 80 km; Sassari, 35 km; Cagliari, 190 km.

Come arrivare: L'aeroporto più vicino è l'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, a una distanza di circa 80 chilometri. Da Olbia, seguire la Strada Statale 131 in direzione di Tempio Pausania, poi la Strada Statale 392 in direzione di Aggius e infine la Strada Provinciale 90 in direzione di Viddalba.